Il nostro impianto è dotato di 10 vasche di sgrassaggio/decapaggio, lavaggio e flussaggio.
Ogni vasca è interamente realizzata in polipropilene, pareti spessore 20 mm e fondo spessore 25 mm, opportunamente rinforzato con paracolpi sulle due testate (spessore 12 mm) per evitare danneggiamenti dovuti agli urti del materiale.
Il sistema di saldatura a piena penetrazione garantisce una eccezionale robustezza alla vasca che è inoltre assolutamente inattaccabile dagli acidi.

Lo grassaggio/decapaggio del materiale avviene a temperatura ambiente in soluzione acquosa di:

  • acido cloridrico (15% in peso)
  • additivo sgrassante (2% in peso)

L’area in cui sono dislocati i bagni di decapaggio è dotata di un efficace sistema di aspirazione dell’aria che garantisce oltre 20 ricambi/ora in questa zona per mantenere il valore della concentrazione di HCI nelle zone di lavoro al di sotto del valore prestabilito dalla legge italiana.

L’aria viene aspirata al di sotto dei grigliati che contornano le vasche di decapaggio ed il flusso dell’aria (90.000 m3/ora) avviene dall’alto verso il basso in quanto i valori di HCI sono più pesanti dell’aria.

L’aria aspirata verrà lavata mediante uno scrubber alimentato con soluzione alcalina, garantendo al camino contenuto di inquinanti inferiore ai valori previsti dalla Legge Italiana (HCL £10 mg/Nm3). 

 
    
   
 

Copyright 2010 FIN FER S.p.A. | P.iva/Cod. Fisc. 01 528 230 640 | Capitale Sociale € 6.058.000,00 (i.v.)
R.E.A. (AV) n. 90827 | Presidente C.D.A. Aniello Finelli | Amministratore Delegato Sergio Finelli.